lentepubblica


Verifica Anomalia e Requisiti Speciali Appalti: l’ANAC fornisce chiarimenti

lentepubblica.it • 11 Novembre 2019

verifica-anomalia-requisiti-speciali-appalti-anacDisponibili le rassegne dei pareri resi dall’Autorità: un focus normativo che fornisce indicazioni puntuali per la gestione delle gare.


Verifica Anomalia e Requisiti Speciali Appalti: l’ANAC fornisce chiarimenti. Disponibili on line due nuove pubblicazioni in materia di contratti pubblici.

Si tratta della Rassegna ragionata dei pareri di precontenzioso in tema di verifica dell’anomalia, 2017-2019, e della Rassegna ragionata in tema di requisiti speciali di partecipazione negli affidamenti di servizi e forniture.

In pratica si può usufruire di un doppio manuale per imprese e stazioni appaltanti, con indicazioni puntuali per la gestione delle gare: ecco tutto ciò che è stato messo a disposizione dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Verifica Anomalia e Requisiti Speciali Appalti: l’ANAC pubblica due importanti documenti

Il documento dell’Anac sul precontenzioso in tema di ‘verifica dell’anomalia’ ricostruisce molte pronunce dell’Autorità riferite al periodo 2017-2019, fornendo un quadro sistematico e organico degli orientamenti assunti in materia nel corso del tempo al fine di assicurare la corretta valutazione delle offerte, funzionale all’individuazione del miglior offerente.

Molti i profili che emergono dalla rassegna:

  • l’individuazione delle offerte anomale e l’avvio della verifica di congruità;
  • e le prime decisioni assunte in merito dall’Autorità dopo l’entrata in vigore del decreto c.d. “sblocca cantieri”;
  • l’istruttoria nell’ambito della verifica di anomalia e l’oggetto della verifica di anomalia;
  • e l’esito della verifica e l’obbligo di motivazione;
  • infine l’esclusione automatica delle offerte e la sindacabilità del giudizio di anomalia.

A questo link il testo completo del documento sulla verifica dell’anomalia.

Le molteplici pronunce dell’Autorità in merito ai requisiti speciali di partecipazione negli affidamenti di servizi e forniture hanno consentito di elaborare una rassegna. Un documento che, muovendo dalle più recenti determinazioni dell’Anac post-Codice del 2016, ripercorre i principali aspetti connessi alla disciplina dei requisiti speciali di partecipazione.

All’interno dello stesso si evidenziano gli indirizzi espressi nonché la continuità e i mutamenti di orientamento rispetto al previgente Codice del 2006.

Infine, la rassegna è ripartita nelle tre marco-aree dei requisiti speciali – idoneità professionale, capacità tecnico-organizzativa, capacità economico-finanziaria – e illustra i principali profili affrontati dall’Autorità.

A questo link il testo completo del documento sui requisiti speciali.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments